ON THE ROAD
Scenario in continua mutazione, teatro dell’imprevisto. Maestra di vita e compagna fidata per alcuni; universo temuto e passaggio fugace per altri. La strada è questo e tanto altro, insieme. Testo e contesto, si offre al transito dell’uomo condizionando al contempo le pratiche sociali del vivere comune, e rimodellando in forme sempre nuove il senso dello spazio e la percezione del tempo. La polisemia delle sue trasformazioni si offre allo sguardo attento come luogo privilegiato della rivelazione, e nel suo dialogo con l’uomo diventa vero stimolo per rilanciare interrogativi profondi.
On the Road, cantiere aperto in continua evoluzione, incarna la vocazione per la testimonianza diretta dell’esistente colto nel suo farsi ed evolversi. Interesse che diventa ricerca di una luce nuova nel potere istantaneo della fotografia, e di una storia diversa nella magia semovente del video. Il progetto si propone di seguire la duplice traccia di queste rivelazioni, componendo alla fine un reportage sociale fatto di immagini ma anche una narrazione filmica del mondo e dell’uomo immerso nella sua cornice urbana e relazionale.
Principio guida dell’impresa è una visione poetica della realtà, indagata senza filtri né effetti speciali o foto posate. In tal senso, l’iniziativa offre uno sguardo su un palcoscenico di attori naturali: musicisti, girovaghi, pittori, artisti di strada e persone comuni che intrecciano le loro vite. Esplorazione senza data di scadenza, On the road darà origine e vita a nuovi libri, e particolari cortometraggi. Un viaggio votato alla scoperta di un’ottica non convenzionale sullo spazio e sul tempo che viviamo.


Stacks Image 107
Questo clip racconta alcuni frammenti di vita raccolti in una giornata qualunque. Il ritmo è scandito da musici che, con le loro esibizioni sulla strada, aprono inconsapevolmente una porta sul viaggio.

/