Stacks Image 191


POETICA
«Il lirismo come filtro per la speranza»

Aimone Onelli e Adolfo Brunacci


Albavision Srl - Collana unoXuno Limited Edition - PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Una collaborazione fra due artisti e due linguaggi diversi all’insegna della ricerca e della libertà espressiva. Come per l’obiettivo in fotografia, anche la vera e propria arte POETICA dispone di una gamma di filtri per restituire il mondo, infinitamente ampia quanto può esserlo lo spirito dell’uomo.
Il canale utilizzato dalla poesia di Aimone Onelli è quello emozionale, proprio del sentimento, unico modo per accostarsi, intendere e valutare in termini autentici le cose che ci circondano. Il poeta riscopre in modo particolare la vocazione musicale della parola, e la fa risuonare nel ritmo antico del dialogo fra persona e paesaggio. Entrambi i soggetti, nelle metriche di Onelli, sottendono una geografia dell’anima, il cui profilo è rintracciato da una scrittura che, bucando il silenzio, ispira e allude a una speranza.
Le liriche sono percorse dalla plastica grazia delle immagini di Adolfo Brunacci, che realizzano una contaminazione “sinfonica” di linguaggi e metodi coinvolgente e stimolante. Versi poetici come figure di parole, forme visive come scritture di luce.

/