RUMON
«All’inizio fu l’acqua»
Adolfo Brunacci e Luči Žuvela
96 pagine, 90 fotografie a colori, it, f.to cm 42,5 x 29,5, stampa Indigo Electroink su carta GardaGloss Art g. 250, copertina cartonata e plastificata, allestimento con viti acciaio + cofanetto rivestito, fatto a mano, f.to cm 44x31x3, stampa serigrafica (foto NO Photoshop)
Albavision Srl - Collana unoXuno Limited Edition, 300 copie numerate firmate dall'autore
ISBN 978-88-907093-0-2
All’inizio fu l’acqua a generare Roma, città del fiume, «rumon»: parola proferita dalla gente che vi confluiva dai luoghi più lontani e diversi per farne dimora. Da allora, un’infinità di tempo oltre il dominio degli uomini ha solcato la sua anima, e l’acqua non ha mai smesso di lambirla.
L’opera riscopre i lasciti palpabili delle genti, riflessi nelle concupiscenze carnali dell’impronta liquida che delimita, capovolge e reinventa il profilo di un mondo familiare, eppure mai visto così prima d’ora. Un manuale prezioso che mostra la città eterna e il suo tessuto urbano attraverso lo specchio dell’acqua, con uno sguardo insolito, atemporale e raffinato, per risalire alla corrente carsica delle sue origini e solleticare i nostri sensi fin sotto la pelle.
Il racconto visivo dialoga con le poesie di Luči Žuvela, scrittrice e artista croata, approdata a Rumon e fondatrice di LIPA, associazione culturale di donne migranti. Una raccolta che celebra l’arte del momento giusto attraverso gli occhi di Adolfo Brunacci, fotografo e uomo eclettico, anch’egli migrante per vocazione.
Il libro, distribuito da Medialibri Diffusione Srl, si può trovare nelle migliori librerie, book-bar, gallerie d'Arte, concept store, bookshop museali della vostra città oppure direttamente presso i seguenti bookshop on line